La sede della Bo Frost Italia è composta da due volumi dedicati alla produzione e allo stoccaggio delle merci e un’appendice nella quale sono stati realizzati gli uffici. Il risultato è un edificio dalle forme semplici, lineari e ben proporzionate in cui i volumi vengono trattati in maniera differente a seconda della loro destinazione d’uso.
Uno dei temi che tutti i progettisti oggi devono affrontare riguarda l’utilizzo delle fonti energetiche alternative. Il progetto affronta la tematica della produzione di energia tramite l’utilizzo di biomasse di origine agricola. Il manufatto è costituito principalmente da tre volumi circolari (il digestore, il post-digestore e la vasca di stoccaggio finale) e dei silos orizzontali per lo stoccaggio dell’insilato in attesa del suo utilizzo. L’opera garantisce alti rendimenti energetici, permette di ridurre notevolmente le emissioni inquinanti per l’ambiente.
Allo stato di fatto la piazza si caratterizzava per il fatto di non essere una vera e propria piazza. Si trattava infatti di un semplice incrocio di quattro strade senza spazi per la circolazione dei pedoni e parcheggi per la sosta degli automezzi. Mancavano anche gli spazi di relazione per le persone. La riqualificazione si è resa, pertanto, necessaria per dare una migliore regolazione al traffico veicolare, realizzare dei parcheggi per la sosta ordinata delle auto, formare delle aree che consentissero l’utilizzo in sicurezza della piazza anche ai pedoni, eliminare tutte le esistenti barriere architettoniche, valorizzare il lavatoio come luogo di incontro e aggregazione degli abitanti.
La zona ove sorge il complesso immobiliare, realizzato nei primi anni 70 del secolo scorso, si trova a ridosso del centro storico di Pordenone. La porzione in cui si è intervenuto risultava dismessa e scarsamente manutenuta. La realizzazione al suo interno di un’attività di produzione e vendita al dettaglio di pane con annessa attività di bar e caffetteria dal design moderno e accattivante ha ridato vita al manufatto e lo ha valorizzato.
Inserito in un più ampio complesso di architettura veneta rurale lo stabile si sviluppa su tre piani nei quali sono stati ricavati 15 camere da letto complete di servizi igienici, reception al piano terra e due suite con ingresso indipendente, con rifiniture di pregio.